Geoff Johns, Phil Jimenez, Bill Willingham e Justiniano
Il cataclismatico evento che sconvolgerà l’univeso DC inizia su queste pagine!! Il conto alla rovescia alla crisi infinita è terminato! Il crescendo di eventi cui abbiamo assistito sulle pagine del Countdown e delle quattro miniserie presentate nei volumi Il Giorno della Vendetta, la guerra Rann/Thanagar, Criminali uniti e il Progetto OMAC, confluisce con tutta la sua strabiliante potenza sulle pagine di questa miniserie mensile, sulle cui pagine tutto cambierà per sempre... e non si tratta della solita frase pubblicitaria. Al termine di questa saga, infatti, tutto l’universo DC compierà un saltoin avantidi un anno e si presentarà totalmente rinnovato! Questo mese, se dovete comprare un solo albo, comprate Crisi Infinita, un volume essenziale per comprendere tutto quello che avverrà nel prossimo futuro!
--------------------------------
E finalmente parte anche questa grande saga DC, dopo che la planeta ha fatto i salti mortali per recuperare le storie che avrebbero portato all'uscita di questa prima parte.
Questa saga è effettivamente rivolta ai vecchi fan della dc, però, con la sua complessità e fattura piace anche a chi, come me,, legge la dc dall'avvento planeta
Il fatto è che, per chi segue la dc da sempre, questa saga non è niente di nuovo o magari si aspettava di più
ma per noi "nuove generazioni dc" è indubbiamente un bel punto di partenza, esemplificato dal fatto che nell'albo, seguito di Crisi sulle terre infinite, il Superman di Terra 2 dice: "quando abbiamo dovuto scegliere che pianeta salvare, abbiamo scelto quello sbagliato, ed ora bisogna rimediare".
Quindi, ora non so come finirà la crisi, ma , da nuovo lettore, riesco a capire e sono consapevole che c'è in corso e ci sarà per il fututo un'evoluzione del mondo Dc, che possa essere migliore o peggiore di quelle precedenti non ho idea, in quanto non ho punti di paragone. Ed è per questo che ci sono in corso ristampe della "vecchia Dc", come per dire"guarda, prima era così, ora tutto sta cambiando"
Quindi non preferisco dire se è meglio prima o adesso, ma preferisco dire che sto vivendo questa nuova evoluzione
Da sottolineare i rapporti tra Batman, Superman e Wonder Woman, grandissimi personaggi, pieni di dubbi ed incertezze, tranne Diana, a parer mio, che ha preso piena coscienza del suo ruolo.
E bellissima la battuta di Batman su Superman sul fatto che l'unica volta che sia stato d'esempio è stato quando era morto.
Appare anche il Joker, più deciso che mai, ed anche lui vuole la sua parte nella società del crimine che sta facendo il bello e il cattivo tempo sulla Terra 1